Siamo un’organizzazione, indipendente e apartitica, che si ispira ai principi della carta dei valori del volontariato.
Entrare a fare parte della Protezione Civile dei Bersaglieri di Roma rappresenta una libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il raggiungimento delle finalità da un punto di vista sociale, civile e culturale, nel pieno rispetto delle leggi.
Di cosa ci occupiamo:
- previsione, prevenzione e soccorso;
- tutela dei diritti, della sicurezza e della salute delle persone
- la protezione, la conservazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico.
ll volontario del Nucleo di Protezione Civile dei Bersaglieri di Roma mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la propria associazione, per la comunità.
ll volontario del Nucleo di Protezione Civile dei Bersaglieri di Roma opera in modo libero e gratuito pronto a intervenire in aiuto alle persone più deboli o in caso di situazioni di emergenza derivate da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi (incendi, idrogeologico, vulcanico, sismico, sanitario ed antropico).
ll volontario del Nucleo di Protezione Civile dei Bersaglieri di Roma fa parte di un gruppo con altissimo senso di appartenenza, che segue l’esempio dei militari in servizio, svolgendo il proprio compito con un comportamento educato, disciplinato e formale.